dal 1978
Chi Siamo
Dal 1978 Coopsse Progetta, Gestisce e Realizza servizi socio-educativi e iniziative nella comunità per garantire ogni giorno sviluppo, educazione di qualità e accoglienza
Coopsse è una cooperativa sociale che dal 1978 progetta e gestisce attività ed iniziative rivolte al mondo dell’infanzia , dell’adolescenza e degli adulti con un’apertura al territorio nel suo complesso in un’ottica di attivazione e promozione di risorse per consolidare i legami nella comunità e creare opportunità di crescita personale e di inclusione.
Lavorano in Coopsse circa 150 persone: educatori ed educatrici professionali, operatori sociali, animatori e formatori che, oltre ad essere professioniste/i qualificati, hanno piena consapevolezza del progetto complessivo di intervento sociale di Coopsse e arricchiscono, attraverso un costante aggiornamento la loro capacità di riflessione e di intervento educativo.
Il nostro lavoro si sviluppa in collaborazione e in rete con altre realtà che operano nell’ambito genovese, italiano ed europeo. Coopsse segue ogni giorno più di 500 tra bambini/e, ragazzi e giovani adulti in situazione di difficoltà sociale, familiare, economica, scolastica e lavorativa, offrendo una rete di servizi educativi ed assistenziali residenziali e diurni. L’impegno di Coopsse si articola anche nei settori della formazione, della cultura, della cittadinanza attiva, dell’accoglienza richiedenti asilo, della cura dei beni comuni e dell’ambiente.
Attualmente Coopsse opera nei territori del Comune di Genova con un particolare radicamento nella Valpolcevera e nei comuni limitrofi di Arenzano, Mignanego, Casella e Savignone.
La governance è espressa dal Consiglio di Amministrazione, organo amministrativo eletto dall’assemblea delle socie e dei soci, e dalle/dai Responsabili di Area, nominate/i dal CdA.
Il Consiglio di Amministrazione in carica è formato da:
Luca Oddone – Presidente
Chiara Porta – Vice Presidente
Cristina Tartuffo – Consigliera
Carlo Napoletano – Consigliere
Paola Magnasco – Consigliera
Le/i Responsabili di Area sono
Lucilla Bergami – Responsabile Area Amministrativa
Andrea Macario – Responsabile Area Innovazione Sviluppo e Comunicazione
Luca Oddone – Responsabile Area Progettazione Gare Appalti
Silvia Pepillo – Responsabile Area Risorse Umane
Cristina Tartuffo – Responsabile Area Servizi Residenziali
Il Collegio sindacale è composto dal Presidente Giocacchino Dell’Olio e dai sindaci Andrea Costa e Daniele Miggiano.
L’organigramma completo di COOPSSE è visibile QUI
Per contattare la presidenza: presidenza@coopsse.it
per l’ufficio amministrativo: amministrazione@coopsse.it
per inviare curriculum e candidature: personale@coopsse.it
Coopsse, in accordo con la vigente normativa privacy ha nominato un Responsabile alla Protezione dei Dati della Cooperativa (DPO).
Il DPO di Coopsse è il Dott. Andrea Macario
contattabile per tutte le questioni inerenti alla Privacy dei dati e per poter accedere ai propri diritti in materia di tutela dei dati personali all’indirizzo
Politica per la Qualità
Dal 2003 Coopsse è certificata secondo la norma internazionale ISO 9001 per la
“progettazione e gestione di servizi socio-educativi per minori in regime residenziale diurno e di
gestione di asili nido”.
L’adozione di un sistema di gestione qualità ISO 9001:2015 consente di dotare l’organizzazione
e tutte le figure coinvolte di metodi e strumenti per pianificare gli interventi, attribuire le
responsabilità e verificare le azioni, orientando l’attività della cooperativa al miglioramento
continuo attraverso procedure chiare e rispondenti ai requisiti richiesti dal cliente e da tutte le
parti interessate.
Coopsse Onlus, per il raggiungimento degli obiettivi identificati per i suoi clienti, si impegna a
promuovere le azioni necessarie sulle seguenti aree:
Cultura organizzativa
● aggiornamento professionale
● Selezione accurata
● Valorizzazione della pluralità delle esperienze e competenze
● Motivazione
● Procedure definite, chiare e trasmissibili
● Adozione di un sistema di gestione per la qualità, stabilendo le attività, i compiti, le
responsabilità di ogni funzione interna
● Tracciabilità degli interventi
● Analisi del contesto
Responsabilità
● Articolazione e definizione delle responsabilità
● Responsabilizzazione dei singoli operatori per la qualità dell’intervento
Soddisfazione del Cliente
● Monitoraggio della soddisfazione
● Individuazione dei bisogni
● Accoglienza di suggerimenti e reclami
● Ridefinizione dei servizi in funzione dei bisogni del cliente
Progettualità
● Osservazione e sensibilità alle istanze che emergono dal territorio
● Progettazione di nuove opportunità di intervento
● Ricerca di collaborazioni e partnership
Etica e valori
● Adozione del Codice Etico e l’assolvimento degli obblighi previsti dal D.lg.s. 231/01
● Ispirare la sua azione, interna ed esterna, ai principi della cooperazione e del
Mutualismo
● Sviluppare il principio della sussidiarietà ossia promuovere l’auto-organizzazione dei
cittadini, in particolare nei servizi alla Persona ed alla Comunità
● Promuovere e sostenere il superamento delle barriere sociali e culturali, promuovere
l’ugualianza e le pari opportunità per tutte e tutti contro ogni discriminazione
● Promuovere la diffusione e lo sviluppo della cultura della pace e della cittadinanza attiva
e responsabile
● Promuovere e attuare politiche di economia etica e sostenibile