Centro Socio Educativo
Il Cerchio Magico
Coordinatore: Serena Arpaia
Mail di Contatto: csecerchiomagico@gmail.com
Telefono di Contatto: 3351238121
Il Cerchio Magico è un servizio socioeducativo diurno che opera nell’ambito del CSF Valpolcevera e accoglie 20 ragazze e ragazzi di norma tra gli 11 e i 15 anni in carico ai servizi sociali dell’ATS 41 che ne propone l’inserimento l tavolo della Commissione Mista.
Se con frequenza alternata il CSE può seguire anche un numero complessivamente superiore di ragazze/i, fatto salvo il rapporto educativo 1/5 . Il Cerchio Magico può proseguire i propri progetti educativi sino ai 18 anni, rimodulando i singoli percorsi individuali promuovendo l’autonomia e il protagonismo delle/dei ragazzi in collaborazione con le agenzie territoriali coinvolte.
E’ un servizio autorizzato al funzionamento ai sensi della Legge Regionale 9/17 e del Manuale per ALISA per l’Autorizzazione al Funzionamento, nel servizio opera personale educativo qualificato in possesso dei requisiti di cui alla l. 205/17 o di educatore professionale sociosanitario. Il CSE svolge un ruolo rivolto sia alla promozione di occasioni di crescita, benessere e sviluppo cognitivo, affettivo, relazionale, culturale e sociale per le/i ragazze/i sia rivolto al recupero e potenziamento delle competenze genitoriali, anche al fine di prevenire fenomeni di allontanamento dal nucleo.
Il CSE opera come soggetto attivo della Comunità Educante, connette famiglie, attori, agenzie educative e realtà territoriali coinvolte nel progetto educativo e conduce le sue attività non solo dentro le mura del servizio ma nel territorio attraverso esperienze outdoor, attività esterne, partecipazione a progetti, individuazione di specifiche attività sportive o espressive per le/i singole/i ragazze/i, gite.
Per ogni ragazza/o è previsto un Progetto Educativo Individuale condiviso con famiglia e servizio inviante e periodicamente valutato e rimodulato.