Casa di Quartiere
13D Certosa
Referente: Luca Oddone
Mail di Contatto: 13dcertosa@comune.genova.it
Telefono di Contatto: +390105577710
Cellulare di Contatto: +393665706961
La Casa di Quartiere 13D Certosa è un luogo di #socialità, #partecipazione ed #inclusione aperto al quartiere, alla città, alle realtà associative, alle cittadine e ai cittadini.
E’ un luogo accogliente, aperto alle istanze, ai bisogni, alle progettualità ed ai desideri del quartiere e i suoi spazi, a disposizione di tutti ma sede di nessuno, possono ospitare diverse tipologie di attività ricreative, laboratoriali, consulenziali, culturali, espressive, sportive, formative, informative, manuali rivolte a tutte/i.
La Casa di Quartiere non vuole essere un contenitore di attività e servizi ma un luogo di comunità, generativo e di sostegno alle progettualità frutto degli incontri che avvengono dentro la casa grazie a chi la vive, siano realtà organizzate o singole/i cittadini.
Il progetto è frutto dell’impegno della Direzione Politiche Sociali del Comune di Genova – Genoa Municipality e del Municipio V Valpolcevera nell’ambito dell’iniziativa Oltre Il Ponte che prevede diverse azioni a sostegno della cittadinanza colpita dal crollo del Viadotto Morandi.
La sua realizzazione ha visto l’attivazione di un percorso partecipato che ha coinvolto le realtà associative della Valpolcevera ed è stato possibile grazie al sostegno di Costa Crociere Foundation e Fondazione Compagnia di San Paolo
In Casa di Quartiere sono attive diverse iniziative, progetti, servizi, realizzate da enti, associazioni cooperative e da gruppi informali.
Confronto culturale, servizi educativi, musica, sportelli, attività sportive, studio, gioco, gruppi di mutuo aiuto e tanto altro.
La Casa di Quartiere rientra nell’ambito del PON Città Metropolitane 2014 -2020 integrato con lo strumento del REACT EU (Recovery Assistance for Cohesion and the Territories of Europe) – finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID -19